Permalink

off

Scritto da:
Pubblicato: 18/02/2019

Più che un semplice allenamento: sulle piste con gli sci d’alpinismo

Lo scialpinismo è una disciplina alpinistica che negli ultimi anni ha conosciuto una grande popolarità. Questo sport deve la sua popolarità soprattutto alla sua versatilità. Inoltre, sempre più persone sono alla ricerca di un’esperienza individuale nella natura e sulla neve, anche sulle piste preparate.

Negli ultimi anni, lo sci d’alpinismo sulle piste ha dimostrato la sua validità anche come allenamento , oltre che come preparazione fisica per escursioni alpinistiche. Lo sci d’alpinismo sulle piste è utile per i principianti, perché questi non devono avere familiarità con le valanghe e la discesa avviene su una pista battuta. Ma quando la neve tarda ad arrivare a inizio stagione, come sempre più spesso accade, gli sci alpinisti si spostano nelle località sciistiche e per la gioia dei gestori salgono ai rifugi.

Tuttavia, i gestori degli impianti di risalita sono meno contenti, dopo tutto vogliono preparare le piste per il giorno successivo. Gli sciatori che partono al buio sono un grosso problema, perchè le moderne tecniche di preparazione delle piste con verricelli e impianti di innevamento rappresentano un notevole pericolo. Negli ultimi anni, tuttavia, molto è cambiato e, dopo i problemi dei primi anni, molte stazioni sciistiche sono passate ad emanare norme speciali per gli sciatori. Queste regole riguardano per lo più le possibilità di salita serale, ma in alcune zone ci sono sentieri di salita appositamente designati che possono essere utilizzati anche durante il giorno. D’altra parte, nelle grandi aree sciistiche, dove i battipista sono in uso continuo durante le ore notturne, non è generalmente consentita la salita sulle piste (o la discesa notturna). Ogni sciatore deve quindi sapere che in caso di incidente le conseguenze legali possono essere gravi.

Ma per fortuna ci sono molte zone che non solo tollerano gli sciatori, ma li accolgono calorosamente. Così nulla ostacola l’attività notturna per l’allenamento serale e il divertimento in baita. L’Alpenverein Südtirol (AVS) ha elencato sul suo sito web le diverse possibilità di salita serale.

Una guida pratica per tutti coloro che desiderano usufruire di questa offerta.
Se volete sciare sulle piste con i vostri sci d’alpinismo, è opportuno sapere quale area sciistica tiene aperto dando una occhiata alla lista del Alpenverein(vedi sotto). Comunque dopo le nevicate e dopo avere controllato il bollettino valanghe molti sci alpinisti torneranno a fare escurioni vere e proprie.

Regolamento durante il giorno.

Regolamento notturno.