Permalink

off

Scritto da:
Pubblicato: 02/05/2018

Lo sport più bello al mondo è…

L’arrampicata ovviamente! Naturalmente è un oppinione molto personale, ma siccome sono una persona molto aperta, accetto anche altre oppinione su altri sport. L’arrampicata è, a mio avviso, una forma di base del movimento umano, come camminare, correre, saltare o bilanciare. La combinazione di divertimento, gioco, ambizione e sportività rende questo sport così attraente.

 

L’aspetto affascinante dell’arrampicata è lo stretto contatto con la roccia con la quale passo dopo passo hai una relazione speciale. Il presupposto per un’arrampicata sicura è la comunicazione tra i partner di arrampicata, la cui base è basata sulla fiducia reciproca. Arrampicare, sia su un percorso di arrampicata sportiva o arrampicata classica è una ricerca creativa per la linea di presa giusta per affrontare un muro. Ma soprattutto, è la natura del movimento e la sfida alla mente e all’equilibrio interiore. La cosa bella è che è diverso ogni volta. La cosa piú bella dell’arrampicata è la totale disconnessione dalla vita di tutti i giorni, perché ti concentri sul momento e la prossima sequenza di presa. Tuttavia, non sei mai solo, perché i compagni di vita durante l’arrampicata si chiamano lautocontrollo, auto-superamento e autovalutazione che ti accompagnano per tutto il tempo dell’arrampicata.

 

A proposito, – arrampicandoti conoscerai i posti più belli del mondo. Il piacere di scalare non è solo nella roccia verticale, ma anche nel paesaggio che lo circonda. Una volta che hai scalato le più belle vette sul Lago di Garda o nelle Dolomiti, uno fa anche dei viaggi in altre parti d’Europa e anche al di fuori dall’Europa per scoprire l’una o l’altra area di arrampicata. In linea di principio, si dovrebbe avere un paio di scarpe da arrampicata in ogni viaggio che si fá.

L’arrampicata può essere esercitata anche in età piú avanzata, basta scegliere della arrampicate addatte al livello di allenamento. Se non vuoi o non riesci ad arrampicarti tanto, scegli una via di arrampicata più leggera o più corta e se vuoi scalare un tour impegnativo, allora siamo abbastanza fortunati da trovarne una miriade nelle vicinanze. Chiunque voglia arrampicarsi senza imbracatura e corda puó farlo praticando il bouldering. Ci si arrampica su massi ad altezza di salto e si allena tutto il corpo. Il bouldering è uno sport per tutte le età e per i principianti, nonché per gli scalatori esperti.

 

 

Soprattutto nella natura, l’arrampicata è incredibilmente eccitante, poiché ogni percorso ha il suo fascino. È come il sudoku o un cubo magico: devi cercare di trovare la soluzione giusta e trovare la giusta sequenza di presa. L’arrampicata è uno sport davvero emozionante che a volte può essere snervante. Ma alla fine dell’intensa giornata di arrampicata, ti senti un pò esausto, ma sei davvero soddisfatto e felice.

 

 

 

 

Sandra Pant della Chillaz, il bel pantalone d’arrampicata per donna.

Il mix di tessuto tra cotone è spandex offrono leggerezza e robustezza senza limitare la libertà di movimento. L’elastico in vita larga ed elasticizzata si asciuga rapidamente e non crea fastidio sulla vita. Le estremità delle gambe possono essere individualmente regolate tramite un cordoncino.

 

 

 

 

 

Magic Wood Pant della Chillaz, pantalone super comodo da tempo libero & arrampicata sportiva.

Questo pantalone da uomo offre comfort e una vestibilità leggera. Il taglio ergonomico garantisce la massima libertà di movimento durante ogni arrampicata. Le tasche ulteriormente rinforzate offrono spazio sufficiente numerosi accessori.

 

 

 

 

Marmot PreCip Anorak. La leggera giacca da pioggia a due strati.

La classica giacca PreCip della Marmot è ora disponibile anche con mezza cerniera! Il rivestimento Nano Pro è impermeabile e trasporta l’umidità in eccesso rapidamente verso l’esterno, mantenendo il corpo piacevolmente asciutto. La giacca è ideale per una varietà di attività outdoor e può essere riposta in modo compatto nella propria tasca.

 

 

 

Scarpa Gecko Air Flip. La scarpa leggera e traspirante per tempo libero e avvicinamenti semplici.

Ariosa, leggera, compatta e allo stesso tempo molto stilosa! Che sia per tempo libero, durante l’assicura o per esplorare nuove aree boulder – questa scarpa estiva ariosa non ti deluderà. La tomaia è stata realizzata da un unico materiale elastico che non contiene cuciture. Questo offre il massimo comfort a lunga durata. L’Highlight di questo modello è il tallone ribaltabile che ti permette di trasformare la scarpa estiva in una comoda ciabatta. la suola Vibram Reptilia MG offre la tenuta necessaria.

 

 

Scarpa Furia S.

La Scarpa Furia S è una scarpetta d’arrampicata con la massima sensibilità e offre la sensazione di non aver adosso nessuna scarpetta. Si adatta come una seconda pelle e garantisce una precisione senza paragoni, anche su liste molto piccole. La forma fortemente asimmetrica favorisce l’arrampicata su strabiombi forti.

 

 

 

 

Petzl Selena + Petzl Sama. Imbraghi d’arrampicata sportiva con massimo comfort.

Le imbracature rivisitate offrono un maggiore comfort rispetto ai modelli precedenti grazie alla tecnologia Endoframe. Le cosciali sono dotati di inserti elasticizzati che assicurano un adattamento confortante. Disponibile sia come versione da donna (Selena) che per uomo (Sama).

 

 

 

 

Petzl Volta 9,2mm. Corda ultraleggere per arrampicatori sportivi esigenti.

La corda singola Volta 9,2mm è stata concepita per scalatori sportivi esigenti  e garantisce la massima durata e prestazioni in tutte le condizioni grazie all’impregnazione Duratec Dry. È inoltre certificata come corda singola, mezza e doppia corda e garantisce versatilità e flessibilità.