Permalink

off

Scritto da:
Pubblicato: 31/01/2018

Fiera ISPO Monaco – le novità per la stagione invernale 2018/2019

ISPO di Monaco, con i suoi 2.700 espositori, è la fiera più importante del mondo per il settore sportivo. Nei 16 padiglioni di Monaco Fiere vengono esposte tutte le novità di mercato per gli sport outdoor per la stagione successiva.

Tendenze per la stagione invernale 2018-2019
La manifestazione nella capitale bavarese, infatti, è l’apripista di tutte le tendenze della prossima stagione invernale, sia nel campo tecnologico come nelle collezioni di abbigliamento sportivo. Una tendenza forte è il futuro digitale nello sport invernale: caschi con tecnologia smart e occhiali “intelligenti”, accessori high-tech per fitness e una notevole attenzione alla sicurezza in genere. Sul “hardware” si investe in materiali ancora più leggeri e resistenti. Nell’abbigliamento prevalgono taglie taylor fit per agevolare le performance.

Tendenze ISPO: dalla tecnologia all’alta moda
La tecnologia nello sport invernale e nell’alpinismo si apoggia alle tecnologie georeferenziali per documentare e pianificare i percorsi e calcolare i dislivelli. C’è anche un GPS integrato per mappare e registrare i percorsi sulle piste da sci. Una nuova generazione di sensori impermeabili fornirà dati come velocità, velocità da curva a curva, tempo in aria, angolo di sterzata e G-Force. Tutto questo in tempo reale su uno smarphone Android o iOS, dove è anche possibile condividere con gli amici i risultati dopo una discesa o una salita in vetta.

 

Più sicurezza con tecnologie „intelligenti“
Anche nell’ambito della sicurezza la tecnologia non si ferma. Nuovi scarpone integrati con riflettori in grado di rendere rintracciabili le persone disperse e caschi con GPS integrato, giubotti con Airbag paracolpi. Le tecnologie includono anche funzioni di sicurezza, come il sistema di geolocalizzazione Sos, utilizzabile sia in modalita’ di chiamata che di messaggistica, che crea un collegamento di sicurezza con le persone da allertare in caso di problemi.

Materiali e tessuti leggeri per sci, snowboards e abbigliamento
Il hardware caratterizzato da materiali high-tech deve affrontare le esigenze per alte prestazioni e offrire massima sicurezza. Vengono scelti materiali come la fibra di carbonio ed il titanal, nonchè l’utilizzo di tecnologie come il Rocker.
Nell’abbigliamento troviamo novità funzionali estremamente efficienti, come le innovazioni tecnologiche, le cerniere completamente nastrate, il taglio 3D intelligente, prese d’aria tagliate al laser e quasi senza bisogno di cuciture, stanno rivoluzionando la moda nel settore dello sci. Il nuovo abbigliamento offre una protezione a tutto tondo da fonti di calore o freddo eccessivo, vento e maltempo , offrendo allo stesso tempo una maggiore libertà di movimento.

Sport al femminile: vasta scelta nelle collezioni per donne
Un’altra tendenza nell’offerta invernale 2018-2019 è la vasta scelta nelle collezioni per donne con notevoli accorgimenti innovativi. Interessante l’offerta di scarponi da sci-alpinismo per donne con scarpette interne termoformabili costruite su specifica morfologia del piede femminile, per avere il massimo in termini di comfort di calzata e performance in sciata.

Fashion sulla neve: modelli allround per tutte le esigenze
L’inverno 2018/2019 sarà molto colorato e permette combinazioni dall’opaco al lucido, nonchè colori soft in look retro. Sempre ancora attuali le idee che esprimono l’amalgama tra moda e funzionalità, come Athleisure, Urban Active e Sports-Fashion, una comodità di un outfit sportivo. Le proposte sono sempre più cross-over, tra capo da montagna e capo da città. Capispalla uomo e donna, anche multristrato, che possono essere usati in una giornata sugli sci o per raggiungere l’ufficio, in piena tendenza athleisure.

Sentirsi vicina la performance.
Il „base layer“ è lo strato termico traspirante, essenziale ma caldo, perfettamente adatto alle attività invernali, come lo sci alpinismo, dove la sudorazione è copiosa e il rischio raffreddamento è alto.
Le fibre naturali come la lana Merino, cotone e Cashmir traspirano e evitano il surriscaldamento. La miglior fibra naturale che modifica la propria prestazione in base alle condizioni esterne è la lana Merino. Perfetta per tutte le condizioni, questa fibra è molto traspirante ed è naturalmente antiodore. Grande richiesta e notevole lo sviluppo nei prodotti “cooling e heating” aderenti al corpo che mantengono la pelle fresca trasportando l’umidità verso la superficie del tessuto, dove evapora.

Novità di alcune aziende
Sopratutto nel settore scialpinismo/freeride, Dynafit è fortemente rappresentata ed è riuscita ad assicurarsi con alcuni prodotti il prestigioso premio ,,Product of the Year” Gold Award. Dynafit stabilisce un nuovo standard nella scena dello scialpinismo con il rivoluzionario scarpone Hoji Pro.: questo scarpone innovativo combina il materiale di prima classe con il miglior comfort durante la salita e discesa. Il nuovo sistema Hoji Lock offre il miglior Handling quando si passa dalla modalità camminata a quella da discesa.
Per l’anno prossimo, Dynafit ha portato il nuovo sistema Pintech in combinazione con l’attacco P49. Il modello consente un posizionamento ed inserimento dello scarpone ben preciso, più semplice, comodo e molto più rapido. Con i suoi 49g è un vero peso ultraleggero!

Ortovox punta su una maggiore leggerezza: con la pala Pro Light l’azienda svizzera ha portato sul mercato una pala da valanga estremamente leggera, compatta e stabile nello stesso tempo!

 

Ovviamente, anche la Patagonia è stata presente e si è aggiudicata l’ambito premio nel settore Outdoor con la sua giacca tecnica Micro Puff Hoody. La giacca offre un’ottimo rapporto calore/peso con un isolamento compatto. Il PlumaFill Insulation offre calore confortante simile alla piuma d’oca. Il modello ideale per la prossima stagione!

 

 

Scarpa presenta 2 nuovi scarponi da scialpinismo: i modelli F1 e Alien 1.0. Lo scarpone F1 è ideale per chi cerca uno scarpone da scialpinismo leggero, confortevole e versatile. Perfezione fino all’ultimo dettaglio troverete nel modello Alien 1.0 2019 – leggerezza e prestazioni! Lo scarpone arriva nel 2018/19 in nuovo stile ”Black & Lime Yellow” e garantisce un ottimo look durante la salita.

 

 

L’azienda ATK presenta novità nel comparto hardware con una nuova piastra e un nuovo attacco. Tanti nuovi modelli di sci d’alpinismo & freeride sono stati presentati da Völkl, ci è particolarmente piacuta la nuova serie All Mountain Series. Anche la società Movement ha presentato la loro nuova serie Alp Tracks per la stagione 2018/19. Insomma, ci sarà molto da vedere!

 

Le novità elencate saranno disponibili per la stagione invernale 2018/2019.

 

Ecco alcune impressioni. Fonte: www.ispo.com

Questo slideshow richiede JavaScript.