Permalink

off

Scritto da:
Pubblicato: 06/08/2018

Escursioni verticali

Sulla ferrata vengono scalate pareti e vette le quali sono inaccessibili al normale escursionista. Si sale attraverso passaggi impegnativi e si é sempre assicurati alla corda. Le vie ferrate sono un’esperienza affascinante.

La “via ferrata” sta vivendo uns rinascita. Si tratta di un tipo di alpinismo, che non può essere confrontato con l’arrampicata classica. Uno dei motivi per il forte afflusso è sicuramete la combinazione tra sicurezza, azione e di essere in grado di affrontare passaggi apparentamente insormontabili.

Le vie ferrate sono vie di arrampicata che possono essere utilizzate anche da “non arrampicatori”. Nelle vie vengono istallate funi metalliche e ausili per l’arrampicata per offrire la sicurezza e tenuta necessaria.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare le necessità di una buona attrezzatura che è un must assoluto anche su vie ferrate semplici. Solo chi è dotato di casco, imbrago e set per la via ferrata può arrampicare in sicurezza e vivere nello stesso momento un forte legame con la montagna, imparando il proprio limite. Superare i propi limiti fa parte di questa bellissima esperienza tanto quanto godersi la vista da sogno dalla cima. Con un certo livello di forma fisica non c’è nessun problema di affrontare una via ferrata.

I primi tre livelli( A-B-C) di difficoltà possono essere percorsi da persone ben allenate. Con un livello “D” si tratta di una “ via ferrata sportiva”, per la quale si deve avere un esperienza più elevata.

Le vie ferrate hanno avuto un vero “boom” a metà degli anni Settanta e Ottanta. Ma per motivi puramente militari già durante la prima guerra mondiale sono state costruite delle ferrate nelle Dolomiti. Sono state scavate delle galerie nella roccia per posizionare le fronte sulle montagne. Rapresentanti tipici di questi percorsi a fune fissa sono il sentiero Alpino, il Paternkofel e il nodo di Toblinger.

Per motivi turistici vengono costruite sempre nuove vie ferrate. Da segnalare la via ferrata ”Heini Holzer” sul piccolo Ifinger o la via ferrata sportiva “Hoachwool” a Naturno. Molte vie ferrate sono state costruite apposte per famiglie e giovani. Da consigliare la via ferrata “Knott” a Unterstell nei pressi di Naturno o anche delle bellissime vie ferrate sul Lago di Garda.

Acquistando un’attrezzatura da via ferrata si deve prestare attenzione al nuovo standard in vigore dall’aprile 2017. Finora gli anticaduta a cinghia non erano stati progettati per persone leggere e pesanti(80-100kg). Ora la situazione è cambiata in modo significativo. Il nostro personale ti offrirà consulenza competente per la scelta della giusta attrezzatura.

Quì trovi dei set/kit per via ferrata.

E quì invece dell’abbigliamento adatto per via ferrata:

 

 

 

Patagonia Nine Trails Shirt
Ideale per attività sportive.

 

 

 

 

Marmot Windridge Shirt
Maglietta ad rapida asciugatura

 

 

 

 

 

 

Karpos Wall Pro Jacket
La protezione ideale contro le intemperie

 

 

 

 

 

Marmot Pillar Pant Woman
Pantaloni robusti da alta montagna